Materie:Scheda libroCategoria:FilosofiaDownload:435Data:12.10.2006Numero di pagine:2Formato di file:.doc (Microsoft Word) Download AnteprimaScrivi le due cifre: mondo-sofia_2.zip (Dimensione: 3.92 Kb)trucheck.it_il-mondo-di-sofia.doc 22.5 Kbreadme.txt 59 Bytes
Affrontare gradualmente i grandi temi dello filosofia in modo chiaro e accessibile: questo è lo scopo del libro. Attraverso un approccio innovativo gli autori ripercorrono la storia della filosofia occidentale dai presocratici fino ai pensatori contemporanei: ogni sezione del libro è dedicata a un tema particolare affiancando a un'esposizione generale una sintetica trattazione storica. Un'opera che costituisce un'affascinante introduzione alla storia del pensiero e ai grandi filosofi.
Il Mondo Di Sofia Libro Da Scaricare
Download Zip: https://urlcod.com/2vBnGZ
"Il mondo si divise in due emisferi distinti e separati: da una parte c'erano quelli a cui piaceva di più ragionare, e dall'altra quelli a cui piaceva di più credere." Così Luciano De Crescenzo presenta il nuovo volume della "Storia della filosofia", dedicato al Sei e al Settecento. Due emisferi, certo, ma il primo diventa ogni giorno più frequentato e formicolante, mentre il secondo andava rattrappendosi. Nasceva una nuova filosofia, che aveva un suo modello, fornito dalla matematica e dalla geometria.
"La filosofia non si pone prima della concretezza del mondo, ma dopo. Non rappresenta un modo per sfuggire alla realtà ma la via per affrontarne l'ultimo lembo possibile. La filosofia, cioè, non è per codardi ma per individui estremamente coraggiosi, pronti ad affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l'apparente mancanza di senso dell'esistenza. La filosofia nasce dal 'thauma', cioè dal terrore, dallo scoramento, dall'apertura nei confronti dell'ignoto. Questa meraviglia estrema è il punto di partenza, il cominciamento del filosofare".
Gaarder ha studiato filosofia, teologia e letteratura all'Università di Oslo. È stato professore di filosofia per dieci anni prima di dedicarsi alla professione di scrittore. Vive a Oslo con la moglie e i due figli. Il suo primo libro è stato pubblicato nel 1986, divenendo ben presto uno dei più noti autori del suo paese, ma il successo internazionale è arrivato agli inizi degli anni novanta con il romanzo Il mondo di Sofia. L'opera, pubblicata in Norvegia nel 1991, è stata tradotta in una quarantina di lingue; in Italia è stata pubblicata nel 1994, ed ha vinto il Premio Bancarella nel 1995.
L'ho letto a 14 anni e credo che sia l'età perfetta per capirlo ed apprezzarlo appieno. Gaarder costruisce una storia appassionante ed assai ben congegnata per far avvicinare al mondo della filosofia i ragazzi. Impossibile non immedesimarsi nella curiosità infinita di Sofia e non appassionarsi al piccolo "giallo" che affianca quello che è un piccolo bigino di filosofia. Un primo incontro con una materia complessa ed affascinante che aiuta a rendere il mondo più semplice e, al contempo, più ricco. Assolutamente da regalare a giovani lettori e lettrici dai 13 anni in su!
Sofia è una bambina autistica di soli nove anni, ma con una capacità artistica fuori dall'ordinario. Oltre all'amore per il canto, la sua passione per il disegno è talmente grande che, delle sue numerose raffigurazioni sparse in giro per casa, i genitori hanno deciso di farne un libro. Ecco che nasce "Il mondo visto con gli occhi di Sofia", la raccolta dei suoi "infiniti" capolavori. Non ci troviamo di fronte ad una semplice raccolta di disegni, perché Sofia mette su carta tutto ciò che vede e che osserva in maniera attenta durante la sua giornata a partire dalle espressioni del volto e dai gesti dei suoi personaggi. Sofia ha avuto un successo sin da subito sulle piattaforme Tik Tok ed Instagram, conquistando il cuore del suo numerosissimo pubblico. La sua dolcezza è tutta racchiusa nei suoi gioiosi personaggi che ci regala e il suo talento ha colpito anche il fumettista Alessandro Vitti, il quale ha curato personalmente la prefazione. Questo volume è uno schiaffo morale a chi pensa che l'autismo sia solo un peso o una diversità. Sofia è come tutti gli altri, anzi ha una marcia in più, e lo dimostra attraverso quello che riesce a fare meglio d'ogni altra cosa: disegnare e stupirci.
Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi "l'epistolario", nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all'altro. Berit ha saputo di un libro su una "biblioteca magica", la cui pubblicazione è prevista per l'anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia. Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de' Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal "Ghigno", un losco personaggio stranamente interessato all'epistolario. Età di lettura: da 10 anni.
2ff7e9595c
Comments